4 febbraio – giornata mondiale lotta al cancro

4 febbraio - giornata mondiale lotta al cancro

4 febbraio - giornata mondiale lotta al cancro

Il 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale per la Lotta contro il Cancro, un’occasione dedicata a riflettere sulla forza dell’essere umano e la sua capacità di affrontare questa terribile malattia con coraggio.

 

Nella mia vita ho conosciuto dei veri eroi (perché di eroi si tratta) che hanno combattuto queste battaglie con dignità e resilienza. Alcuni di loro le hanno vinte con coraggio, altri purtroppo hanno dovuto arrendersi con dolore.

 

Queste esperienze hanno lasciato solchi profondi in queste anime belle.

 

Per guarire queste ferite, alcune persone hanno trovato la forza di vivere pienamente il qui e ora cercando di trarre il meglio da ogni singolo momento. Sono per noi un esempio di coraggio e determinazione. Una di queste persone, una donna fantastica, recentemente ha condiviso con me la sua visione della vita: “io ho deciso di vivere non da morta”.

 

E poi ci sono persone che riescono a malapena a rialzarsi e scrollarsi di dosso la sindrome del sopravvissuto. Attendono con timore il ritorno della malattia e cercano di restare immobili sperando che questa non li prenda nuovamente di mira. 

 

Queste persone sono altrettanto eroiche perché hanno raccolto con fatica i cocci della vita cercando di rimetterli insieme al meglio delle loro capacità.

 

E infine ci sono tutte le persone che stanno accanto ai loro cari, cercando di capire come aiutarli e dando loro tutto il supporto possibile. Anche queste sentinelle del dolore possono essere considerate degli eroi in quanto vegliano silenziose ed impotenti le persone amate. Anche loro, passata la bufera, dovranno curare le loro ferite per poter ricominciare.

 

Il mio messaggio è rivolto a tutte queste persone meravigliose che, dopo aver imparato dalle lezioni più dure, trovano il coraggio di rinascere.

 

Invito tutti a considerare la vita come un inestimabile tesoro e di trovare gioia anche nei giorni ordinari.

 

Buona vita a tutti noi!

Grazie per aver letto il mio post “4 febbraio – giornata mondiale lotta al cancro”

Vieni a conoscermi meglio, visita la pagina Chi Sono.
OPPURE
Scopri subito come il counseling può aiutarti a raggiungere serenità, equilibrio e benessere.

Prenota ora una sessione gratuita con me.

Lascia un commento