Come prendersi cura di sé

Come prendersi cura di sé

Come prendersi cura di sé

Quando ci sentiamo dire “devi prenderti cura di te” pensiamo subito all’importanza del prenderci cura del nostro fisico, per poter rallentare l’invecchiamento e migliorare la qualità di vita. 

 

Spesso però ci dimentichiamo che siamo fatti di corpo e mente e la cura del nostro benessere emotivo è altrettanto importante.

 

La società ci dà dei parametri: per essere amati e benvoluti è necessario essere altruisti, anteponendo i bisogni altrui ai nostri.

 

Inoltre, la stessa società ci etichetta come egoisti ogni qual volta rivolgiamo l’attenzione a noi stessi, chiedendoci di compiacere gli altri oppure di distinguerci ed eccellere a tutti i costi. In questo modo si innesca una spirale di frustrazione e le nostre energie si esauriscono in fretta, perché impiegate a vivere una vita che non ci appartiene.

 

Se pensiamo alle tecniche di salvataggio in aereo, la regola principale è quella di mettersi la maschera d’ossigeno prima di aiutare gli altri.

Per aiutare noi stessi, è necessario quindi ascoltare i nostri bisogni e diventare i protagonisti della nostra vita.

 

Come possiamo quindi prenderci cura di noi stessi?

  • riconoscendo almeno 4 dei nostri valori fondamentali (salute, lealtà, flessibilità, famiglia, denaro, ecc), che in caso di difficoltà saranno dei punti di riferimento per trovare delle soluzioni ai nostri problemi e i capisaldi ai quali aggrapparci per recuperare le forze.

  • ascoltare i bisogni che soddisfano i valori riconosciuti

  • imparare a dare dei limiti. Dire di no a qualcosa che non corrisponde ai nostri bisogni, lascerà spazio ad altri sì che ci faranno bene.

  • avere il coraggio di mostrarsi per quello che si è (complessi e incasinati) per essere liberi dal timore di essere etichettati.

Quando si agisce per i motivi sbagliati, si diventa insoddisfatti. Solo quando si è fedeli ai propri valori, si può creare una vita soddisfacente.

 

Per esserci per gli altri dobbiamo prima di tutto esserci per noi stessi.

Grazie per aver letto il mio post “Come prendersi cura di sé”

Vieni a conoscermi meglio, visita la pagina Chi Sono.
OPPURE
Scopri subito come il counseling può aiutarti a raggiungere serenità, equilibrio e benessere.

Prenota ora una sessione gratuita.

Lascia un commento