Essere confusi è ok

Essere confusi è ok

Essere confusi è ok

Ti è mai capitato di sentirti confuso, come se tutte le tue domande rimanessero in sospeso e le risposte scivolassero via mentre un mare di emozioni e pensieri ti trascinano alla deriva?

 

Se la risposta è sì, tranquillo .. è tutto OK.

 

È vero, a volte avere le idee chiare e le situazioni sotto controllo è segno di equilibrio. Tuttavia, un po’ di confusione non guasta perché genera soluzioni inaspettate e permette di vagliare un più ampio ventaglio di opportunità.

 

Ci sono almeno due tipi di confusione.

 

C’è quello che affonda le radici nelle nostre paure di prendere delle decisioni e si nutre della poca fiducia in noi stessi. Questa confusione ci tiene ancorati sul posto e non ci lascia proseguire. Come spesso dico, nulla è di per sé sbagliato. Per esempio questo tipo, in una certa misura, può essere utile nei casi in cui non si sia pronti a fare una scelta e ci concede un po’ di tempo per considerare le nostre priorità.

 

E poi c’è la confusione che abbatte i muri delle convinzioni, quella che mostra le situazioni da varie prospettive e permette di entrare in contatto con le emozioni più profonde. È proprio in questi momenti incerti che emergono i nostri potenziali, le nostre attitudini. Ed è l’occasione per creare qualcosa di nuovo ed inaspettato.

 

Essere confusi quindi va bene perché la chiarezza non è necessariamente la risoluzione di ogni incertezza.

 

Forse, proprio quando pensiamo di essere sballottati come uno straccetto in lavatrice e tutto sembra privo di senso, stiamo in realtà aprendo la porta a una prospettiva più ampia.

 

La soluzione giusta per noi farà capolino inaspettatamente, portando con sé la consapevolezza e la saggezza che solo la confusione può offrire.

 

Quindi benvenuto caos, terreno fertile per la crescita più significativa e autentica della tua vita!

Grazie per aver letto il mio post “Essere confusi è ok”

Vieni a conoscermi meglio, visita la pagina Chi Sono.
OPPURE
Scopri subito come il counseling può aiutarti a raggiungere serenità, equilibrio e benessere.

Prenota ora una sessione gratuita con me.

Lascia un commento