Il lavoro ideale esiste

Il lavoro ideale esiste

Il lavoro ideale esiste

Che si cerchi un ruolo da dipendente oppure se si vuole svolgere un’attività propria, ricordiamoci che il lavoro ideale esiste!

 

E sarà diverso per ognuna di noi, in quanto fondamentalmente, un lavoro ideale è una carriera capace di appassionarci, portare avanti i nostri valori e dove possiamo esprimere al meglio i nostri talenti.

 

Ma allora come identificarlo?

Ci si deve guardare dentro con sincerità per poter comprendere qual è l’attività più adatta alle proprie esigenze.

 

È un po’ come se volessimo scegliere gli ingredienti per preparare la nostra ricetta preferita: dobbiamo sapere quali prodotti scegliere per ottenere un ottimo risultato.

 

Tutte noi abbiamo delle doti che ci rendono uniche; le nostre competenze, passioni, interessi e talenti che ci ricordano che possiamo utilizzare le nostre capacità per realizzare qualcosa di significativo, di fare la differenza.

 

Quindi, quando siamo alla ricerca del nostro lavoro ideale, poniamo l’attenzione su ciò che ci motiva e su quelle cose che davvero ci appassionano.

 

Non importa cosa sceglieremo di fare, ciò che conta è che sarà in linea con le nostre aspirazioni e sceglieremo di lavorare negli ambiti in cui ci sentiamo realizzate, soddisfatte e motivate.

 

Lasciamo quindi che le nostre passioni guidino la ricerca e seguiamo i segnali che ci porteranno dritte al nostro lavoro ideale.

 

La stesura di un curriculum vitae sarà quindi un buon modo per far emergere la nostra personalità, riconoscere le nostre qualità e metterle nero su bianco da presentare come biglietto da visita.

 

Scriverlo non vuol dire solo fare un elenco di date o di esperienze senza senso. Si tratta di riflettere sulle proprie attitudini e trasformarle in obiettivi e profili professionali. È quindi necessario essere creativi e orgogliosi di quello che abbiamo da offrire.

 

È importante essere propositive. Il CV deve rispecchiare ciò che sappiamo fare, che ci appassiona davvero e che ci rende uniche e speciali.

 

Per prima cosa dobbiamo fare un inventario dei nostri talenti, dei nostri valori, dei nostri bisogni e dei nostri interessi, considerare cosa ci fa sentire felici, motivati, stimolati.

 

Non vogliamo dire solo “mi piace scrivere” o “mi piace lavorare con i bambini”, vogliamo invece trasmettere che “sono una scrittrice appassionata che ama condividere i propri pensieri” o “sono un’entusiasta educatrice che vuole fare la differenza nella vita dei bambini”.

 

Attraverso la stesura del curriculum vitae potremo inoltre motivarci e spingerci a migliorare, a perseguire i nostri obiettivi.

 

Prendiamo quindi il controllo della nostra carriera e mettiamo al primo posto la ricerca del lavoro che ci appassiona e che rispecchi i nostri traguardi. Non accontentiamoci e non dimentichiamo che siamo noi le autrici del nostro destino!

Se vuoi essere accompagnata nella comprensione di quello che è il tuo lavoro ideale, contattami!

 

Attraverso una consulenza, posso aiutarti a identificare i tuoi talenti e come esprimerli al meglio, i valori che contribuiscono a definire la tua identità ed a creare un Curriculum Vitae che sia personalizzato rispetto alle vostre abilità ed esigenze.

 

In questo modo potrai finalmente trovare il lavoro che sia in sintonia con le tue passioni.

Grazie per aver letto il mio post “Il lavoro ideale esiste”

Vieni a conoscermi meglio, visita la pagina Chi Sono.
OPPURE
Scopri subito come il counseling può aiutarti a raggiungere serenità, equilibrio e benessere.

Prenota ora una sessione gratuita.

Lascia un commento