Il tuo bicchiere è mezzo pieno?

Il tuo bicchiere è mezzo pieno?

Il tuo bicchiere è mezzo pieno?

…O MEZZO VUOTO?

 

Ti è mai capitato di sentirti al settimo cielo dopo aver presentato un progetto importante, per poi scoprire il giorno dopo che una piccola parte del progetto è stata bocciata? Come ti sei sentita?

 

Probabilmente ti è rimasto l’amaro in bocca per la delusione, dimenticando quanto eri felice inizialmente.

 

Quindi anche tu vedi il bicchiere mezzo vuoto? Questa domanda all’apparenza banale è stata oggetto di uno studio scientifico.

 

In questo studio è stato dimostrato che spesso ci concentriamo sul lato negativo delle cose, trascurando l’aspetto positivo. È come se fossimo programmate a vedere il bicchiere mezzo vuoto anziché mezzo pieno.

 

Per fortuna possiamo cambiare questa tendenza.

 

L’esperimento condotto ha dimostrato che le persone reagiscono diversamente, se un evento viene presentato loro in maniera positiva piuttosto che negativa.

 

Quando però viene fatto notare che le due descrizioni erano in realtà equivalenti, le persone intervistate hanno cambiato il loro punto di vista.

 

Ciò nonostante, è emerso essere più difficile cambiare opinione quando la mente è stata occupata da un pensiero negativo. Riportare l’attenzione alla parte positiva richiede più tempo ed impegno.

 

Questo dimostra che possiamo addestrare la nostra mente a vedere le situazioni in modo diverso.

 

Allora, come possiamo allenare la nostra mente a passare dal pensiero negativo a quello positivo? Ecco alcuni suggerimenti:

 

Pratica la gratitudine: Ogni giorno, prenditi un momento per riflettere su ciò per cui sei grata. Questo ti aiuterà a concentrarti su ciò che hai di positivo nella tua vita.

 

Rivedi le tue storie: Quando ti ritrovi a concentrarti sui lati negativi, cerca di riscrivere la storia in modo da enfatizzare gli aspetti positivi.

 

Sii consapevole dei tuoi pensieri: Impara a riconoscere quando stai pensando in modo negativo e cerca di cambiare direzione.

 

Circondati di positività: Cerca di trascorrere il tempo con persone ottimiste e che ti ispirano a pensare in modo positivo.

 

Sei pronta ad allenare la tua mente a vedere il lato positivo della vita?

 

Ricorda, anche se può richiedere un po’ di pratica, è uno sforzo che ne vale la pena fare!

 

Se vuoi che ti accompagni in questo percorso, contattami. Insieme troveremo il modo per farti brindare alla vita con il bicchiere mezzo pieno!

Grazie per aver letto il mio post “Il tuo bicchiere è mezzo pieno?”

Vieni a conoscermi meglio, visita la pagina Chi Sono.
OPPURE
Scopri subito come il counseling può aiutarti a raggiungere serenità, equilibrio e benessere.

Prenota ora una sessione gratuita con me.

Lascia un commento