Non sai farlo. Ancora.

Non sai farlo ancora

Non sai farlo. Ancora.

Quante volte vi siete fermati davanti a un nuovo progetto o a una sfida, pensando “Non posso farlo, e se fallisco?” Cosa penseranno gli altri del mio insuccesso?”

 

Può accadere che il timore di un fallimento sia paralizzante o che sia proprio il giudizio degli altri a frenarci e toglierci entusiasmo e coraggio di lanciarci in una nuova sfida. Per evitare di doverci confrontare allora decidiamo di rimanere nella zona conosciuta, che ci avvolge come una coperta rassicurante, calda e morbida.

Tuttavia, questo modo di agire nel tempo limiterà il nostro grande potenziale.

 

Cerchiamo quindi di ricordare che il fallimento non esiste! Non è la fine, bensì è il trampolino di lancio per il successo.

 

Lo dice anche la scienza.

Siamo delle creature complesse e perfette e il nostro cervello è una macchina straordinaria. Studi scientifici lo paragonano ad una spugna, pronta ad assorbire ogni esperienza, anche quelle che ci sembrano disastrose. La sua capacità di apprendimento continuo ci assicura la straordinaria propensione ad adattarci ai nuovi eventi che la vita ci propone.

 

Ogni tentativo si concretizza in una sinapsi che si rafforza oppure in una nuova connessione che si crea da zero. La nostra mente è così elastica che riesce a suggerire (in base alle esperienze precedenti) quale strategia applicare e quale va migliorata, creando un network neurale pronto a gestire qualsiasi avventura.

 

Sarà proprio attraverso le varie esperienze, sia quelle diventate un successo trionfante o risultate un ostacolo, che potremo accedere alle nostre competenze.

Ogni volta che supereremo una sfida, acquisiremo una nuova abilità, un nuovo modo di vedere le cose. L’intreccio di tutte queste competenze arricchiranno la nostra personalità e ci saranno d’aiuto in situazioni incerte che si presenteranno in futuro.

 

Possiamo quindi affermare che vale la pena tentare! Se non sai farlo ora, imparerai attraverso le esperienze!

Grazie per aver letto il mio post “Non sai farlo. Ancora.”

Vieni a conoscermi meglio, visita la pagina Chi Sono.
OPPURE
Scopri subito come il counseling può aiutarti a raggiungere serenità, equilibrio e benessere.

Prenota ora una sessione gratuita con me.

Lascia un commento