Quando un’emozione bussa: la Rabbia

Quando un'emozione bussa: la Rabbia

Quando un'emozione bussa: la Rabbia

In questi giorni le emozioni bussano alla mia porta! Non si tratta della porta principale, ma di quella dello scantinato, dove ho stipato le varie emozioni nel corso della vita. 

 

Sembra però che queste non abbiamo più voglia di starsene quiete in attesa che io sia pronta a farle uscire. Così hanno fatto una vera e propria insurrezione e stanno cercando di entrare vigorosamente nella mia vita!

 

Forse ti può sembrare un inizio un po’ romanzato, eppure riassume vividamente un meccanismo che molte di noi usano per sentirsi in controllo. Io l’ho usato (e abusato) per la maggior parte della mia vita. 

 

Fino a che, grazie all’aiuto di una Counselor eccezionale, ho aperto la porta a queste emozioni e ho imparato a farci amicizia.

 

La prima emozione con la quale mi sono messa in contatto è stata la Rabbia.

 

È stata la mia compagna di viaggio per molto tempo. Solo attraverso le sue improvvise esplosioni ho avuto il coraggio di voce alle mie frustrazioni e paure di non essere vista e considerata. La temevo molto perché dopo il suo intervento, mi sentivo svuotata e con un senso di colpa opprimente.

 

Solo quando l’ho fatta accomodare e mi sono seduta accanto a lei, ho riconosciuto il suo preziosissimo ruolo nella mia vita.

 

Lei era quella cara amica che mi dava un doloroso calcio nel sedere tutte le volte che sopportavo situazioni che non mi appartenevano. Era quell’amica che mi dava il coraggio di non piegarmi, quando mi trovavo in disaccordo. Era quell’amica che mi faceva mettere i paletti e mi chiedeva di rispettarli e di farli rispettare.

 

Lei sì che era una vera amica!

 

E come tutte le buone amiche, una volta che ho imparato a riconoscere i miei bisogni e a sorreggermi da sola, lei si è fatta da parte ed è diventata tranquilla e divertente. Già, perché una bella fiammata di rabbia ogni tanto riscalda l’animo e dà una bella spinta al motore delle intenzioni!

 

Oggi ti ho presentato il mio rapporto con la rabbia.

 

E tu? Come gestisci le tue emozioni? Qual è la tua preferita e con quale hai un rapporto conflittuale?

 

Ricorda, ogni emozione ha il suo valore e ci insegna qualcosa di prezioso. Facciamoci amiche le nostre emozioni e vediamo dove ci portano!

Grazie per aver letto il mio post “Quando un’emozione bussa: la Rabbia”

Vieni a conoscermi meglio, visita la pagina Chi Sono.
OPPURE
Scopri subito come il counseling può aiutarti a raggiungere serenità, equilibrio e benessere.

Prenota ora una sessione gratuita con me.

Lascia un commento