San Valentino, festeggia l’amore per te stessa

San Valentino, festeggia l'amore per te stessa

San Valentino, festeggia l'amore per te stessa

Nell’immaginario comune, la festa di San Valentino onora l’amore di coppia. Ma è proprio così?

 

Inizio col raccontare da dove nasce questa festa, che non ha nulla di romantico.

Un giorno del 496 Papa Gelasio I decise di sostituire una festa pagana (i Lupercalia) con una ricorrenza legata ad un martire, per promuovere il cristianesimo. La figura di San Valentino venne scelta con l’intento di incoraggiare l’amore disinteressato ed altruistico.

 

La visione più romantica che celebra l’amore tra innamorati, venne invece introdotta nel medioevo per poi trasformarsi nel tempo in uno scambio di cene, doni, fiori e cioccolatini come lo conosciamo noi.

 

Considerato che San Valentino è la festa degli innamorati, chi è la persona che ami di più? Potrebbe essere il tuo fidanzato, tuo figlio, il tuo gatto. Ma di te che mi dici?

In genere si cerca una persona da amare che ci completi e che soddisfi i nostri bisogni. 

 

Erroneamente si pensa che l’amore per l’altro sia un’espressione di altruismo, mentre a tutti gli effetti si tratta di un modo egoistico per dare all’altro la responsabilità della nostra felicità. Se invece ci si sofferma sull’importanza dell’amore per sé stessi, si scoprirà la forma d’amore più pura, ricca e disinteressata.

 

L’amore per te stessa sarà la relazione più lunga della tua vita. Come ogni relazione richiederà impegno e tanta responsabilità. 

Sarai tu a dover comprendere quali sono i tuoi bisogni e trovare il modo di soddisfarli. Il primo passo è accettarti con tutti i tuoi pregi e i tuoi difetti. Infatti, per amare ed essere amate non è necessario essere perfette bensì libere.

 

Nel momento in cui ti sarai perdonata per la tua imperfezione, ti sentirai completa e potrai relazionarti in modo soddisfacente. Non sarà più necessario chiedere a qualcun altro di renderti felice perché saprai come farlo tu stessa. A questo punto sarai pronta ad intrecciare delle relazioni fondate su basi paritarie e che possano svilupparsi in modo sano e creativo.

 

Solo chi è colmo di amore per sé stesso avrà amore da donare ad altri.

Grazie per aver letto il mio post “San Valentino, festeggia l’amore per te stessa”

Vieni a conoscermi meglio, visita la pagina Chi Sono.
OPPURE
Scopri subito come il counseling può aiutarti a raggiungere serenità, equilibrio e benessere.

Prenota ora una sessione gratuita.

Lascia un commento