Rocky - Come trasformare le tue paure in opportunità
Anche noi fanciulle possiamo farci ispirare da qualche film tutto “muscoli ed azione”. Se prendiamo ad esempio il personaggio di Rocky Balboa, possiamo cogliere (tra le varie brutte battute del film) anche un forte messaggio di speranza e di trasformazione.
Nel suo percorso, Rocky si trova ad affrontare le sue paure per poi trasformarle in opportunità, crescendo come persona in un modo che non avrebbe mai pensato possibile.
Anche le nostre paure possono bloccarci e renderci insicure, tanto che a volte preferiamo evitarle o nasconderle.
Tuttavia, se il nostro intento è quello di superarle, il primo passo da fare è renderci conto che esse sono un risultato creato dalla nostra mente. Non si tratta di qualcosa che certamente accadrà, bensì una proiezione timorosa di ciò che potrebbe capitare. È una specie di pianificazione distruttiva delle emozioni future.

Se ci pre-occupiamo per una situazione, ci atteggiamo per preparaci al peggio. Al contrario, se riusciamo ad orientare i nostri pensieri, concentrandoci sul momento presente, il nostro atteggiamento si attiva per cambiare la situazione.
Un po’ come Rocky, anche noi spesso ci troviamo sul ring ad affrontare la nostra paura. A volte ci mette all’angolo, qualche volta ci colpisce in pieno viso. Se però riusciamo a comprendere quali sono le sue tecniche di avvicinamento, possiamo anche rivedere la strategia per affrontarla.
Innanzitutto, è bene correggere la postura. Quando abbiamo la sensazione di essere bloccati alle corde, facciamo un respiro profondo e alziamo il viso guardando ben dritto davanti a noi. Questo aiuterà ad indirizzare il nostro pensiero verso una soluzione alternativa. Focalizziamoci quindi sulla paura e chiediamoci “cosa posso fare io per influenzare la situazione?”, trasformando così il pensiero da distruttivo a costruttivo.
Se per esempio abbiamo paura di fallire, cerchiamo degli obiettivi raggiungibili pianificando nel dettaglio le azioni da intraprendere. Se il timore invece è quello di non essere abbastanza brave, allora ricordiamoci che la perfezione è soggettiva. Se la paura nasce da un’esperienza precedente, facciamo un elenco di tutte le volte che invece abbiamo avuto successo in situazioni analoghe.
Trasformare le paure in opportunità richiede preparazione. Rocky ha avuto una grande quantità di coraggio a salire sul ring ma non era uno sprovveduto, si è preparato al meglio delle sue possibilità.
In sintesi, per trasformare le paure in opportunità bisogna veicolare i pensieri, avere una visione chiara degli obiettivi, un piano d’azione ben definito e una motivazione costante. Inoltre, attraverso le esperienze, si sviluppano le capacità che trasformano la paura in un’opportunità.
Trovi questo ed altri racconti di crescita personale all’interno del mio ebook “La vita è un film, e tu sei la protagonista”.
Ottieni l'ebook compilando il form!
